Ricerca

“Diversi…eppure uguali”

"È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo." (Luis Sepulveda)

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Docente

0

Una mamma protagonista dell’ultimo incontro del progetto “Diversi…eppure uguali”. Si è svolto ieri, 15 aprile 2024, l’ultimo incontro dei tanti del progetto “Diversi…eppure uguali” destinato alle classi Terze Primaria.

L’ospite, Jianmei Yuan (il nome in italiano è Anna), proviene dalla Cina, dal 2015 vive in Italia, è sposata ed è mamma di una alunna della 3D. Nella sua nazione svolgeva la professione di maestra dell’infanzia, a Sanming, città a sud ovest della città più importante, Pechino. Le classi attentissime hanno avuto assaggi di geopolitica (la bandiera della Cina, il partito comunista) e appreso la posizione della Cina nel mondo, le tradizioni, il nome che assegnano agli anni: hanno scoperto che l’anno attuale è l’ “Anno del drago” (saggezza, fortuna e longevità) e che il 9 febbraio 2024 hanno festeggiato il Capodanno.

Anna ha raccontato della sua terra, dei cibi, delle feste e dei costumi, della loro musica, dell’abbigliamento, dei piatti, rispondendo a tutte le domande che i bambini hanno posto con entusiasmo.

Gli incontri con gli ospiti sono terminati ma le attività di Intercultura continuano… seguiteci!

” 祝你好运 ” (Buon futuro) !

Circolari, notizie, eventi correlati