Presentazione progetto THEMA

16 Febbraio 2024

Presentazione alle classi V primaria e I secondaria del Progetto “THEMA”, ideato dal giornalista Armando Acri e dall’illustratrice Patrizia Pichierri

Cos'è

Il progetto vuole essere un inno alla bellezza del Sud Italia, con un focus su Calabria e Basilicata, storicamente e geograficamente interconnesse. “THEMA” è una raccolta che comprende due mappe, un libro e il portale web per divulgare la conoscenza dei luoghi di maggiore interesse storico-artistico, del patrimonio naturalistico, delle tradizioni artigianali e delle eccellenze enogastronomiche; le due regioni sono rappresentate graficamente attraverso disegni colorati e intuitivi, rivolti a tutti ma in particolare modo a bambini e ragazzi.
In particolare, la mappa della Basilicata esalta le bellezze delle province di Potenza e Matera caratterizzate da borghi e paesaggi mozzafiato. Il libro per bambini racchiude una visione d’insieme delle due regioni, fornendo ulteriori dettagli sulla loro storia e sulle loro tradizioni.
L’incontro è destinato alle classi V e I Sec:, gli alunni saranno omaggiati del libro e della mappa grazie al finanziamento della Fondazione Carical, promotrice del progetto.

Classi quinte scuola primaria e prime scuola secondaria