La Pasqua dei bambini della Scuola in Ospedale

La tenerezza e la gioia dei bambini sono espressione di forza e determinazione.

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Come di consueto, anche quest’anno, la Scuola In Ospedale ha previsto percorsi e laboratori didattici riguardanti le feste e le ricorrenze tipiche della nostra tradizione, con la finalità di far ritrovare un po’ di normalità nella difficile condizione della malattia e del ricovero.

Durante le settimane precedenti la Pasqua, gli alunni – degenti della scuola ospedaliera si sono impegnati nella realizzazione di vari addobbi, manufatti, elaborati e di un albero pasquale, sperimentando varie tecniche artistiche.

Hanno, inoltre, realizzato i “Sepolcri” seminando chicchi di grano in vasetti.

I Sepolcri rappresentano un simbolo di “rinascita ad una nuova vita” e, in particolare, sono anche un modo per augurare a tutti i bimbi malati una pronta guarigione.

In questo triste tempo, contrassegnato dalla guerra in diverse parti del mondo, si sono svolti di proposito vari laboratori sul tema della Pace. I più piccoli hanno tradotto in disegno un messaggio sulla Pace, i ragazzi, invece, hanno dedicato delle frasi sull’argomento ispirandosi ad autori famosi.

Ai piccoli degenti è stato spiegato che l’uovo è simbolo di vita ed è simbolo della Pasqua. Per questo motivo è stato realizzato un cartellone in cui all’ interno di un uovo di grandi dimensioni vengono rappresentati i momenti della passione, morte e resurrezione di Gesù. All’interno dello stesso sono presenti i quattro Angeli che annunciano per primi la Resurrezione di Gesù.

I risultati ottenuti tramite le attività svolte sulle festività di Pasqua sono connotati da tanta bellezza, tenerezza, freschezza, stupore e commozione che solo i bambini possono dare.