Proteggiamo l’ambiente per proteggere la nostra salute!

Le classi Prime di scuola primaria partecipano ad un progetto organizzato dalla "Masseria La Fiorita".

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Il 7 aprile è la giornata mondiale della salute, sia delle persone che dell’ ambiente in cui vivono. Infatti il legame tra salute della Terra e salute dell’ uomo è strettamente vivo, dalle condizioni del primo dipende il benessere dell’altro. Per questa occasione i bambini delle classi prime (A – B – C – D) della scuola primaria “E. Fermi” di Matera hanno preso parte ad un progetto organizzato dalla “Masseria La Fiorita” con la partecipazione di ragazzi di madrelingua inglese e professionisti della gestione del verde, per far accrescere la conoscenza dei temi della salute, dell’ambiente e la curiosità verso la cultura e la lingua inglese.

Le attività si sono svolte in tre giornate.

Nella prima giornata si è visitato il giardino per decidere come organizzare le due giornate successive, durante le quali ogni bambino ha disegnato la prima lettera del suo nome su una pietra; ogni classe ha avuto l’opportunità di piantare quattro fiori nel giardino della scuola mettendo intorno come decorazione, le pietre con le lettere dipinte. Grazie alla combinazione tra terriccio, argilla e semi i bambini hanno realizzato delle “polpette di semi” che hanno portato a casa per piantarle.

In classe poi, per mezzo di un gioco di carte memori (20 carte vocabolario in inglese e 20 con immagini di cibo sano) i bambini hanno potuto visionare un elenco di cibo che fa bene consumare.

Oltre a divertirsi, i nostri piccoli si sono dimostrati estremamente ricettivi. Insomma sono state due giornate interamente dedicate alla natura, alla relazione tra noi ed essa, a questo scambio di respiri indispensabile per la salvezza del mondo intero!