Accreditamento ERASMUS+

Anno scolastico 2023/2024

Accreditamento Erasmus+ 2024 per progetti di mobilità nell’azione KA120 Settore Scuola per il prossimo triennio

dal 1 Marzo 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il nostro istituto ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale INDIRE Erasmus+ l’Accreditamento per progetti di mobilità per l’azione KA120 Settore Scuola per il prossimo triennio, si tratta di un’opportunità che ha l’obiettivo di favorire la propria internazionalizzazione, consentire lo scambio di idee e buone pratiche tra partner europei e la realizzare di attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa.

L’ambizioso programma di Accreditamento è stato redatto secondo un preciso Piano Erasmus+, in base ai seguenti standard di qualità: 1) Inclusione e diversità; 2) Sostenibilità ambientale e responsabilità; 3) Educazione digitale, inclusa cooperazione virtuale e mobilità in modalità blended; 4) Partecipazione attiva nella rete delle organizzazioni Erasmus+.

La scuola avrà ora l’opportunità di attivare reti di partenariato nelle singole azioni progettuali coinvolgendo partner dei vari paesi europei e si è già mossa per attivarsi nella piattaforma eTwinning, la community europea per lo staff della scuola, e potrà così aderire ai numerosi progetti disponibili.

Si tratta di un risultato straordinario a coronamento dell’attività progettuale europea in cui la scuola ha inteso sviluppare esperienze per l’arricchimento del PTOF, con l’obiettivo di dare al personale ed agli alunni la possibilità di acquisire nuove competenze comunitarie e visitare nuovi paesi, conoscere aspetti tipici di culture straniere, incontrare pari europei e condividere esperienze.

La partecipazione al programma Erasmus+, rappresenta senza dubbio un’opportunità di crescita formativa per lo staff e un valore aggiunto, in quanto le mobilità programmate contribuiranno alla crescita professionale e allo sviluppo strategico dell’Istituto in una rete di Istituzioni europee, nonché a una migliore performance degli alunni attraverso una maggiore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in una dimensione europea dell’educazione.

Il programma Erasmus + prevede la partecipazione di più Paesi dell’Unione, per cui il nostro mondo scuola, non solo potrà viaggiare verso diverse realtà, ma anche ospitare, nel tempo, compagni e colleghi stranieri. Il macro progetto complessivo, che ha validità fino al 2027, prevede scambi, mobilità all’estero per la formazione, eventi formativi, Job Shadowing

Negli ultimi anni il nostro istituto ha organizzato la propria mission tenendo presenti gli obiettivi dell’Agenda 2030, dell’Educazione Civica e delle direttive comunitarie e ministeriali sulla digitalizzazione nella didattica. Obiettivi questi, che potranno essere “vissuti sul campo” e sfruttati al meglio.

Ci aspettano anni ricchi di iniziative, esperienze ed entusiasmo. Noi siamo pronti a partire… mai fermi al Fermi!

Obiettivi

Mobilità di staff e alunni per: 1) Migliorare l’insegnamento da parte dei docenti e sviluppare l’apprendimento da parte degli alunni delle lingue straniere (francese e inglese) affinché diventino Cittadini del Mondo consapevoli; 2) Promuovere Inclusione, dialogo e tolleranza.

Comunità Europea Erasmus+

Personale docente e non docente e alunni