Giornata della Memoria

Anno scolastico 2023/2024

Giornata della Memoria-“Leggera come un Crocus, pesante come una pietra” In ricordo dei bambini vittime dell’Olocausto

Progetto Realizzato

29 Gennaio 2024

Obiettivi

Anche se quest’anno le attività si collocano in uno scenario storico molto doloroso a causa dei terribili fatti che stanno insanguinando le regioni mediorientali, l'IC Fermi, nella convinzione che lo sterminio, da qualunque parte venga commissionato, è deplorevole, ha previsto le consuete attività della Memoria.

Gli alunni delle classi terze della secondaria , accompagnati dalle docenti di Lettere, proff. Bolettieri, Porcari, Savino e dai docenti di Sostegno e Potenziamento, Eletto, Rizzi, Messanelli, hanno consegnato in questi giorni alla comunità di quartiere, negozi di vicinato di piazza Tre Torri, parrocchia S. Giacomo, uffici (Confcommercio-Matera) la pietra gialla-simbolo della giornata della Memoria e le locandine dell’iniziativa, realizzate dagli alunni insieme alla docente di arte e immagine Campagna; la consegna è stata accompagnata da momenti molto emozionanti di riflessione condivisa, anche con i passanti e gli avventori.

Una pietra e un nome per ricordare e omaggiare ogni vittima dell'Olocausto, ma anche testimoniare l’importanza della forza del messaggio di pace e speranza che dalle aule scolastiche si diffonde al territorio e alla comunità.

Lunedì 29 gennaio, ore 9,30 -11,00, nell’Aula Magna del plesso Fortunato, le classi terze della secondaria celebreranno insieme la Giornata della Memoria con momenti di approfondimento e riflessione con i piccoli delle classi quinte della primaria; previsto un momento musicale curato dagli alunni strumentisti delle classi terze, insieme ai docenti Cetera, Labarbuta e Madalena, che eseguiranno il brano “Hallelujah” di L. Cohen.