Scuola primaria – 11^ Giornata dei calzini spaiati

Una giornata vissuta dai bambini delle classi prime A e B all'insegna della diversità vista come RICCHEZZA.

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Il 2 febbraio le classi 1 A e 1 B della scuola primaria si sono riunite, in occasione della Giornata dei calzini spaiati, per divertirsi e contemporaneamente celebrare la bellezza della diversità. Essere diversi o anche solo sentirsi diversi può rappresentare, per i più piccoli, una situazione di angoscia e sofferenza; insegnare loro che, invece, è proprio attraverso la diversità che ciascuno di noi può esprimere al meglio se stesso è fondamentale per contribuire a creare una società aperta all’altro.
I nostri bambini hanno ascoltato e guardato “LITTLE SOCK”, un dolce libro illustrato che permette di pensare fuori dagli schemi (o dal cassetto).
La creatività di questa storia ha fatto ridere, ma il significato più profondo di essere coraggiosi ed esplorare la vita al di fuori della nostra piccola bolla è un grande messaggio che tutti i bambini hanno bisogno di sentire.
Hanno poi colorato con amore i loro “calzini” e realizzato dei braccialetti di cartoncino.
Alla fine, con la canzone “La ballata dei calzini spaiati”, hanno dato vita alle loro marionette….insomma, una giornata all’insegna della diversità vista però come RICCHEZZA❤️