Funzioni Strumentali

Funzioni strumentali

Cosa fa

Le Funzioni Strumentali del nostro istituto sono organizzate in cinque aree di intervento:
Area 1 “Ridefinizione annuale del Piano dell’Offerta Formativa, Coordinamento progetti (con Area 4), elaborazione documenti scolastici, coordinamento azioni per il miglioramento (PDM), prove parallele, INVALSI, coordinamento Recupero, Ridefinizione e valutazione dei rapporti col territorio e della ricaduta scolastica e extrascolastica delle azioni del POF, Iniziative ed eventi relativi alla dispersione scolastica anche in continuità con le scuole superiori, Adesione a Progetti Europei, mondiali e a livello locale e nazionale, Elaborazione testi di promozione delle attività
didattiche da divulgare mediante i canali di informazione”.
Area 2 “Gestione sito Web e pagina Facebook dell’I.C. Fermi; adeguamento alle nuove tecnologie, addetto stampa, grafica. Coordinamento autovalutazione d’Istituto (RAV). Elaborazione testi di promozione delle attività didattiche da divulgare mediante i canali di informazione”.
Area 3 “Coordinamento azioni finalizzate all’integrazione-inclusione e alla comunità didattica (stranieri, diversamente abili, svantaggiato sociali, DSA, dispersione scolastica, aree a rischio, coordinamento assistenza di base); sostegno all’attività dei docenti (coordinamento iniziative di formazione e collaborazione all’organizzazione delle attività didattiche in casi di sostituzione/permessi/assenze). Elaborazione testi di promozione delle attività didattiche da divulgare mediante i canali di informazione”.
Area 4 “Orientamento servizio attività con l’esterno, aree a rischio, diritto allo studio, uscite didattiche e viaggi d’istruzione, coordinamento progetti e attività extracurriculari (in collaborazione con Area 1); Collaborazione alla gestione del sito web. Elaborazione testi di promozione delle attività didattiche da divulgare mediante i canali di informazione. Tirocini e rapporti con l’università”.
Area 5 “Coordinamento attività di progettazione dei quattro plessi della Scuola dell’Infanzia per garantire continuità e uniformità, coordinamento esigenze formative, diffusione e produzione materiali di aggiornamento e di sostegno alle attività didattiche dall’infanzia, gestione kit didattici e concorsi, collaborazione alla gestione del sito web. Elaborazione testi di promozione delle attività didattiche da divulgare mediante i canali di informazione”.

Dipende da