TEATRO A SCUOLA

Visione spettacolo teatrale in aula magna per le classi QUARTE-QUINTE PRIMARIA - SECONDARIA

Utente Maria Carmela Campagna

da Maria Carmela Campagna

Il teatro insegna l’empatia, rafforza la concentrazione, contribuisce a puntualizzare il lavoro in classe, favorendo il pensiero critico e stimolando creatività e curiosità.
È credendo fermamente in tutto questo che i docenti delle classi Quarte e Quinte della Primaria e delle classi Prime, Seconde e Terze della Secondaria hanno scelto di concludere il primo quadrimestre di quest’anno scolastico con questa forma d’arte che coinvolge tutti i sensi. La scelta è caduta sullo spettacolo della compagnia “IAC Centro Arti Integrate” dal titolo “Una disubbidienza straordinaria” tratto da ‘‘Il mondo salvato dai ragazzini’’ di Elsa Morante il cui tema calza alla perfezione per concludere le attività didattiche legate al Giorno della memoria in programmazione in questi giorni.
Una strepitosa Nadia Casamassima, prima attrice della compagnia, ha interpretato Carlotta, studentessa delle medie di Berlino, ragazzina ariana, che di fronte all’ordinanza relativa alla stella gialla per tutti i Giudei, risponde con una disubbidienza straordinaria…
Grande entusiasmo è emerso durante il dibattito con gli attori della compagnia successivo allo spettacolo.
È stato davvero un autentico momento di crescita per i nostri alunni!