Un viaggio spaziale a misura di quinta elementare

Visita delle classi 5^B e C al Centro ASI di Matera.

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

È stata una giornata di avventure “galattiche” per i nostri esploratori delle classi quinte B e C della scuola primaria che hanno fatto tappa al centro ASI per un viaggio educativo nell’universo dello Spazio.

Come ogni grande viaggio, anche la scuola primaria è un’avventura che ci porta sempre più lontano. Ogni anno risulta ricco di nuove imprese, sentieri inesplorati e mete sconosciute sorprendenti. E quest’anno, la destinazione è stata nulla di meno che… il vasto Universo!

L’entusiasmo era palpabile mentre i bambini accedevano al Centro, pronti a scoprire i segreti dello Spazio.

La prima fermata del “viaggio” è stata una lezione sui concetti di geodesia, telerilevamento, telecomunicazioni quantistiche e tracciamento dei detriti spaziali.

Poi la visita guidata e, infine, l’apertura della cupola del telescopio che ha trasformato la giornata in un’esperienza magica.

Con gli occhi rivolti al cielo, i bambini hanno sognato di viaggiare tra le galassie, con la promessa di un futuro luminoso fatto di scoperte stellari.

Così, con i cuori pieni di astri e le menti pronte per nuove avventure sono tornati a casa, portando con loro il ricordo di una giornata spaziale che li accompagnerà per sempre.

Chissà quali mondi li attenderanno, ma una cosa è certa: il viaggio al centro ASI di Matera è stato solo l’inizio di un’avventura cosmica senza fine!