Viaggio Interattivo dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria: dove il bruco diventa farfalla.

"Volerò – disse il bruco. Tutti risero, tranne le farfalle."

Utente Maria Natale

da Maria Natale

Hai mai immaginato un viaggio educativo così affascinante che unisca il colorato mondo della scuola dell’infanzia con le avventure entusiasmanti della scuola primaria? Benvenuti in un incredibile percorso di apprendimento, dove la magia dell’educazione continua a brillare e i bimbi, proprio come il piccolo “caterpillar” che li ha accompagnati durante alcune giornate, sono pronti a spiccare il volo e trasformarsi così da piccoli “bruchi”, che iniziano a sperimentare il mondo della scuola, a farfalle apprendiste che impareranno, con il tempo e la pazienza, a spiccare il volo!

Gli insegnanti della scuola primaria hanno recentemente convertito l’apprendimento in un’esperienza indimenticabile. Immagina i sorrisi radianti dei bambini mentre si immergono nella storia intrigante di un bruco goloso, raccontato in inglese attraverso la Lim e animato con un magico libro pop-up…

Ma l’avventura non finisce qui! I bambini sono stati coinvolti in un vortice di gioia e ritmo, cantando e ballando una canzone speciale dedicata al nostro protagonista peloso. Un momento di pura allegria che ha catturato cuori e menti.

La creatività è stata protagonista con l’attività di colorare cartoncini, trasformandoli in opere d’arte “fruttate e farfalline”. E come se non bastasse, i piccoli artisti hanno dato vita a un tenero bruco utilizzando i divertenti pon pon.

Ma… attenzione: la tecnologia è entrata in scena con uno spettacolo sorprendente! Una mela è diventata uno strumento musicale, coinvolgendo i bambini in un’esperienza innovativa e divertente. Le lettere dell’alfabeto hanno preso vita con carte di Realtà Aumentata, mentre il robottino Doc ha fatto scintille di curiosità e apprendimento.

Attività svolte nella scuola dell'infanzia di lettura animata e robotica.

E ancora… canti e filastrocche supportati dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e forme di tutti i colori per giocare a imparare.

Attività svolta nella scuola dell'infanzia con CAA e blocchi logici.

Il viaggio è culminato in un’altra dimensione, dove i bambini hanno esplorato il meraviglioso universo delle note musicali. Con letture coinvolgenti, giochi divertenti e la magia di una fisarmonica, sono stati introdotti ai segreti dell’armonia musicale.

Attività svolta con i bambini della scuola dell'infanzia di gioco e musica.

In un mondo in cui l’apprendimento diventa avventura e l’avventura si trasforma in conoscenza, la continuità tra la scuola dell’infanzia e la primaria è la chiave per sbloccare il potenziale infinito dei nostri piccoli esploratori.

E continuiamo a vivere insieme questa favola educativa, dove il bruco diventa farfalla e ogni passo è un balzo verso il futuro!