Visita al Carro della festa della Bruna – Scuola dell’Infanzia Plesso Cosenza

Utente TECH 011

da Tech 011

Visita al Carro della festa della Bruna – Scuola dell’Infanzia Plesso Cosenza.
Nelle date del 26 e del 29 giugno 2023le sezioni 1^C e 1^D e le sezioni 2^B ed 2^E si sono recate presso la Fabbrica del Carro “M. Pentasuglia” per ammirarlo. Per i più grandi è stata l’occasione per acquisire maggiore consapevolezza della propria identità culturale attraverso la conoscenza della festa patronale. Per i più piccoli, anche il momento conclusivo del progetto di arte sulla cartapesta condotto dalla nostra mamma artista Luigia Bonamassa che ci ha amorevolmente accolto nelle due date. Lo stupore dei bambini nel vedere quanto possa essere maestosa un’opera in cartapesta rispetto al loro piccolo fiore. Poi, durante l’ora di restituzione dell’esperienza nella quale abbiamo condiviso alcuni momenti filmati dell’assalto al carro, la domanda di un’alunna sul perché fosse necessario distruggere un’opera così bella, segno della cultura e della tutela del bello, pilastro della Cittadinanza Attiva. Qualche seme comincia a spuntare.
L’imminenza della nostra festa patronale segna la fine dell’anno scolastico anche per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia. Gli insegnanti, gli alunni e il personale Ata del plesso augurano a tutti una serena festa.
BUONE VACANZE