Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” anno scolastico 2023/2024

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale.

dal 4 Marzo 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le CLASSI DELLA SECONDARIA,

incentrato su due discipline sportive, scelte dall’Istituzione scolastica in fase di adesione al progetto, caratterizzato dai seguenti momenti di attività:

– “Settimane di sport”: Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale, con esperienza nelle attività per i ragazzi della fascia di età della Scuola secondaria di I grado, collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, condividendo competenze e know-how specifici per la relativa disciplina. Queste attività partiranno a marzo con un primo calendario nei giorni 4/5/6/8/14 marzo.

– “Pomeriggi sportivi”: Attività dedicate agli alunni aderenti al progetto attraverso un pomeriggio di sport a settimana. I pomeriggi sportivi saranno tenuti da tecnici specializzati delle Federazioni Sportive. Le attività si svolgeranno nella palestra scolastica del nostro Istituto.

– “Evento di fine anno”: Al termine dell’anno scolastico 2023/24, ogni Scuola coinvolta potrà organizzare un evento conclusivo del progetto che si svolgerà all’interno dell’Istituto scolastico, con il coinvolgimento dei tecnici federali che avranno svolto l’attività sportiva. Saranno previste piccole competizioni/esibizioni relativamente ai due sport proposti durante l’anno.

Obiettivi

Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

Sport e salute S.p.A. e le Federazioni Sportive Nazionali